PR Consulting servizi finanziari

prconsulting_logo

Rating advisory

Ti aiutiamo a COSTRUIRE un rapporto VIRTUOSO e di fiducia con gli ISTITUTI BANCARI

Il Rating Advisory è la materia che si occupa dello studio dei parametri che possono determinare:

  1. il rating di un’impresa
  2. il monitoraggio del “merito” creditizio. 

Tramite l’analisi di questi fattori, l’advisor si pone come professionista, formatore e consulente in grado di indicare all’imprenditore le azioni concrete e le eventuali strategie volte ad implementare il suo merito di credito. 

Una figura imprescindibile per il medio piccolo imprenditore che voglia far crescere il suo business con adeguate iniezioni di liquidità. O, ancora, che voglia cogliere le opportunità di investimento che gli istituti finanziari oggi propongono.

Ma conosciamo più da vicino il rating advisory.

Rating advisory o rating finanziario: di cosa si tratta

Gli intermediari creditizi così come le banche si affacciano oggi al mercato del credito con una serie di cautele misurabili e quantificabili in maniera del tutto oggettiva. Le tecniche per il monitoraggio proattivo del merito creditizio sono sempre più minuziose. Va da sé che il piccolo o medio imprenditore non possieda gli strumenti per interfacciarsi e colloquiare con la banca “alla pari”. L’esigenza di ricorrere alla professionalità di un intermediario qualificato si rende dunque impellente. Sarà il professionista ad occuparsi di condurre l’azienda per mano verso i suoi obiettivi finanziari. Un esperto dotato della conoscenza approfondita dei meccanismi e dei linguaggi del rating finanziario aziendale e del rating advisory.

 

 

Cosa fa un Consulente Finanziario Professionista

La figura del Consulente Finanziario Professionista (CFP) ha l’obiettivo di assistere l’azienda nel suo percorso di crescita finanziaria, conducendola presso gli enti bancari con l’obiettivo di consentirle di ottenere il miglior trattamento economico possibile.

A tal fine, si rende necessario migliorare già a monte il rapporto con la banca, attraverso una serie di azioni preventive e pur tuttavia lungimiranti. Azioni delle quali la maggior parte dei piccoli e medi imprenditori italiani non sono a conoscenza. Così come non sono a conoscenza dei parametri in uso presso le banche per stabilire il rating aziendale e determinare il merito creditizio.

Il rating advisory è una vera e propria scienza impossibile da improvvisare. Conosciamo un professionista del settore.

Chi è Massimiliano Blanco, socio COFIP e CFP

Massimiliano Blanco, dottore commercialista, socio ordinario della COFIP (associazione nazionale dei consulenti finanziari professionali italiani) e Consulente Finanziario Professionista, è oggi uno tra gli esperti più preparati nel settore. Tra le sue competenze, l’accreditamento documentale bancario, la gestione del modello di business, la gestione del rischio, l’orientamento al crowfunding.

Ad oggi, il dott. Blanco ha accompagnato innumerevoli imprese in un percorso di crescita virtuoso, orientato alla costruzione di un rapporto con gli istituti di credito. Un rapporto basato sulla riduzione delle asimmetrie informative tra banca e cliente, sulla fiducia e sulla stima reciproca. Un rapporto nel quale l’azienda riesce sempre a far fronte agli impegni presi, migliorando nel tempo il suo rating ed acquisendo via via stabilità e solidità. Un percorso intelligente e lungimirante messo a punto per il bene della proprietà, ma anche dei suoi dipendenti e, di riflesso, del territorio nel quale l’impresa opera. 

 

Come funziona il rating advisory: dal rating assessment fino alla pianificazione finanziaria

L’attività di rating advisory è ben precisa e si articola in una serie di passaggi dai quali difficilmente è possibile prescindere: 

  1. Esecuzione di una check-list per la raccolta dei dati aziendali passati e presenti necessari a costituire una base informativa a partire dalla quale operare
  2. Verifica ed eventuale rettifica dei dati raccolti (verifica della situazione aziendale presso la Centrale Rischi della Banca d’Italia / CR Test), fondamentale per eseguire il rating assessment
  3. Analisi delle variabili che determinano il rischio d’impresa attraverso lo studio di una serie di variabili e di indicatori 
  4. Definizione ed implementazione di una serie di strategie volte a migliorare il rating aziendale, a partire dalla messa a punto di report finanziari e di business plan mirati (pianificazione finanziaria)
  5. Monitoraggio e tutoraggio rispetto a quanto definito.
 

Quali sono gli obiettivi del rating bancario aziendale e perchè è così importante

Oggigiorno le grandi aziende accolgono al loro interno figure professionali altamente preparate ed appositamente formate per garantire il benessere economico aziendale e per agire da intermediari presso banche, intermediari creditizi, compagnie di assicurazione, intermediari di mercato ed investitori.

Le piccole e medie imprese, poiché meno strutturate, sono sovente nelle mani di un “one company man” o di una rete di professionalità meno specializzate in ambito finanziario. Questa caratteristica intrinseca delle PMI fa sì che si venga a creare un vero e proprio “gap informativo” dal quale uscire si rivela insidioso e non sempre facile. 

 

La rating advisory (o rating bancario aziendale) e la figura del Consulente Finanziario Professionista rappresentano dunque il “ponte” tra l’impresa e l’istituto di credito. Il consulente è la figura in grado di colmare l’asimmetria informativa che ha come conseguenza una notevole ma talvolta immotivata contrazione del credito.

Obiettivo del rating advisory è proprio quello di favorire il ripristino del corretto flusso di informazioni tra banca e imprenditore e vice versa.

 

Il successo aziendale è fatto di persone

"Lavorare insieme significa vincere insieme".

Anonimo

rating advisory - rating finanziario - PrConsulting

E' tempo di ridisegnare il tuo futuro aziendale